Senna, Ferrari, tanta F1 tra i libri di Natale

Qualche bel libro di motori da regalare a Natale (e perchè poi solo a Natale?). Quest’anno negli ultimi mesi sono davvero usciti molti titoli motoristici interessanti. Ecco qualche idea:

La Serie Supercars edita da Giorgio Nada Editore dopo Alfa Romeo 8C, Ferarri 288 GTO, F40 e Testarossa e Lamborghini Countach, ha pubblicato Diablo. Sono monografie davvero ricche di immagini e curiosità.
Ma sono i fan di Formula 1 che in libreria potranno accendere i motori. Si parte dal Tutto Formula 1 di Mario Donnini (Giunti e Nada) con oltre 500 immagini di tutti i campionati. Una guida ricca di curiosità. Se volete approfondire, scusate l’autopromozione, Baldini + Castoldi ha appena pubblicato I grandi duelli della Formula 1 che ho scritto con Luca Dal Monte. Raccontiamo il lato umano della Formula 1 con 23 sfide tra i piloti. Da Nuvolari-Varzi fino al duello del futuro tra Hamilton e Leclerc. Luca Dal Monte, per Nada, ha pubblicato anche Gli anni Settanta della serie Formula 1 Portraits. Basta vedere Lauda, Reutemann e Regazzoni in copertina per fare il pieno di nostalgia. Dai grandi del passato al futuro con I Giganti di Maranello di Ottavio Daviddi e Flavio Vanetti che per Ultra Sport hanno raccontato Schumacher e Hamilton.


Sono arrivate in libreria da poco anche due biografie che proprio biografie non sono. F1 Backstage di Riccardo Patrese (con Giorgio Terruzzi per Rizzoli) che racconta i suoi incontri in più di vent’anni di Mondiali. Davvero un libro ricco di storie curiose. Così come quello scritto da Cristiano Fiorio su suo padre Cesare, Stratosferico (Piemme). Fiorio è stato uno dei più grandi e vincenti dirigenti da corsa italiani e qui scoprirete tante cose che solo un figlio può raccontare.

E già che stiamo parlando di miti è giusto segnalare che Minerva ha appena ripubblicato un’edizione aggiornata di Capire la Formula 1 che Mauro Forghieri, l’ultimo grande genio italiano, ci aveva lasciato in eredità grazie a Marco Giachi.

E se amate il Cavallino, Artioli ha appena pubblicato Ferrari Maranello, un viaggio tra i  luoghi e le persone dove tutto è nato con grandi foto, documenti e testi italiano/inglese. E’ un libro strenna, molto elegante, con un bel corredo fotografico e la testimonianza di Gisberto Leopardi che dal 1947 ha lavorato alla Ferrari.

Se poi volete sapere tutto del Ferrari prima della Ferrari c’è il Ferrari Che Pilota di Dfg Lab.

Per chi legge l’inglese è imperdibile Inside Mercedes F1 di Matt Whyman. Ci racconta un anno all’interno del team di Lewis Hamilton. Ne avevo parlato qui

Un capitolo a parte lo merita Ayrton Senna (di cui consiglio la serie su Netflix). Se ne è andato da 30 anni, ma mai come quest’anno c’è tanto da leggere su di lui. Dal completo Senna Le Verità (Minerva) di Franco Nugnes. Tutto sul maledetto weekend di Imola. Bello anche il Senna con occhi feroci e bambini di Giulia Toninelli (Dfg Lab). E, scusate l’altro spot, per chi volesse sapere tutto della sfida infinita tra Senna e Prost il mio libro pubblicato da 66th and 2nd che ha ripubblicato anche l’evergreen Suite 200 di Giorgio Terruzzi sull’ultima notte di Ayrton. Senza scordare il Tutto Senna di Enrico Mapelli (Giunti-Nada), una vera chicca e il Perdere Senna di Giorgio Squarcia da cui stato tratto lo spettacolo del primo maggio a Imola.

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.